La termoculla con MAMI VOiCE

Se dopo essere stato per nove mesi in vera simbiosi con la propria madre, il bambino subisce un distacco netto e radicale, è drammatico; ancora più drammatico è il distacco per i bambini prematuri i quali, prima degli altri, si vedono privati dell’ambiente e della situazione accogliente e confortevole cui erano abituati.

La voce della mamma, o meglio, i suoni della mamma sono non solo familiari per il figlio, ma anche confortanti al punto da poter essere persino terapeutici in casi particolari durante tutto il corso della propria vita; ma come può la voce di una madre seguire il figlio per tutta la vita?

Certificazione

Il dispositivo per la termoculla MAMI VOiCE ha ottenuto la certificazione CE ai sensi della legge 93/42.

Scheda tecnica

L’album sonoro famigliare

La registrazione di voci e suoni può avvenire grazie l’applicazione MAMI VOiCE. Un archivio di memorie e stimoli uditivi che può essere utilizzato a vario titolo nella storia dell’individuo e della sua famiglia. L’app è disponibile sia per dispositivi iOS che per Android.

Scopri

La nascita dell’idea

Nel 2005 ci siamo chiesti come poter dare conforto ai bambini nati prematuri durante la loro permanenza nell’incubatrice (la parola evoca l’incubo, in avanti la chiameremo “termoculla”) nei reparti di terapia intensiva neonatale, come permettere loro di ricevere il conforto della voce materna all’interno di quel microclima saturo di rumori e suoni sgradevoli tutt’altro che naturali.

Dopo ricerche e tentativi si è giunti alla realizzazione di un sistema che permette di far giungere al piccolo il suono e soprattutto le vibrazioni della voce della propria madre all’interno della termoculla senza la necessità di introdurvi apparecchiature, senza andare ad intralciare il fondamentale lavoro del personale medico e senza che vi siano ulteriori campi elettromagnetici a disturbare il bambino.

Che una voce familiare possa essere di conforto non è certo una novità, che lo possa essere durante momenti e periodi di dolore, sofferenza, sconforto è risaputo ed ancora più chiaro e risaputo è il ruolo che può avere una voce vicina quanto è quella materna, la vera scoperta è invece quanto questo aiuto e conforto vengano amplificati quando la voce giunge non solo come vibrazione sonora attraverso l’apparato uditivo, ma quando viene percepita come vibrazione attraverso tutto il corpo; questo lo possiamo fare tanto per i neonati quanto per gli adulti.

Quello di cui c’è ora bisogno è il poter conservare questa voce confortante e tutti i suoni che le orbitano attorno così che possa essere di aiuto e sostegno non solo quando e se un bambino è prematuro, ma durante tutto il corso della sua vita, in qualunque momento.

La sperimentazione

Questo sistema, sottoposto a sperimentazione scientifica presso gli Spedali Civili di Brescia (2013-2015) con evidente e documentato successo, ha permesso di rilevare oggettivi benefici per il piccolo paziente, non solo durante la quotidiana permanenza del prematuro nella termoculla, ma anche durante pratiche considerate stressanti e dolorose.
Oggi il Sistema è in uso a Brescia ed in altri ospedali italiani.

Scopri

Le strutture che utilizzano il sistema

Guarda le interviste

Rassegna stampa